Il corsetto ortopedico viene adoperato per curare/ridurre i problemi della fascia dorso-lombare. Infatti il corsetto ortopedico mantiene la colonna dritta fornendo sostegno e sollievo dal dolore. Grazie a questo presidio diminuisce il carico sulle vertebre lombari e si allevia la tensione che consegue l’assunzione di posture scorrette. I corsetti vengono usati durante lavori, sollevamento pesi o in posizione seduta per mantenere la schiena dritta, prevenendo in tal modo l’insorgenza di dolore e ernie alla schiena. Di seguito descriviamo i diversi tipi di corsetto che puoi trovare presso SOA S.r.l.
Tipi di corsetto ortopedico
- Corsetto lionese per dorso curvo
- Corsetto univalva bolognese
- Corsetto lionese stagnara
- B.O.B. boston overlap brace - corsetto univalva dorso-lombare o bolognese
- Corsetto boston brace
- Corsetto Chêneau
- Corsetto a 3 punti di Michael Alegre
- Corsetto Milwaukee
- Corsetto statico equilibrato con apertura posteriore
- Corsetto statico equilibrato con presa ischio-femorale
- Corsetto statico equilibrato
Il corsetto lionese per dorso curvo viene usato per la riduzione delle cifosi evolutive in adolescenza ( per le cifosi con apice inferiore a T7-T8). La riduzione avviene attraverso le tre valve di cui è provvisto e che tramite la loro azione sinergica permettono la verticalizzazione della regione superiore del tronco.
E’ un corsetto indicato nelle scoliosi lombari primarie anche nel caso in cui queste comportino una leggera curva di compensazione toracica ma non superiore a T9. E’ provvisto di un cuscinetto di spinta applicato alla curva lombare che gli permette di agire per la correzione della deviazione scoliotica.
Questo corsetto viene adoperato nelle scoliosi evolutive dell’adolescenza con valore angolare della curva compreso tra i 30° e i 40°. Si compone di valve di spinta poste sull’apice della curva che permettono di mantenere e/o ridurre la progressione della curva scoliotica.
Il corsetto B.O.B. boston overlap brace è particolarmente indicato nei crolli vertebrali della regione lombare, nelle spondilolistesi e nel morbo di Scheuermann. Viene costruito da calco in gesso ed è provvisto di cuscinetti di compressione opportunamente disposti.
Corsetto indicato per le scoliosi lombari primarie ed eventualmente nelle scoliosi toraco-lombari ma se il loro apice è inferiore a T9. Il corsetto, costruito dopo studio radiografico della colonna, applica delle spinte che permettono la derotazione dei corpi vertebrali. Lo scopo finale è di correggere la deviazione e rotazione dei corpi vertebrali e riassettare il tronco sulla zona sacrale.
Viene utilizzato per la riduzione di scoliosi con apice della curva inferiore a T7 e valori angolari compresi tra 30° e 35°. Il corsetto trova applicazione nel trattamento conservativo ed è altamente tollerabile. Esso applica delle spinte sulla parte convessa delle curve apprezzabili sul tronco.
Questo tipo di corsetto conosciuto anche come “lionese a tre punti” è indicato per la riduzione delle scoliosi lombari nei soggetti adolescenti, senza coinvolgimento toracico. Il corsetto imprime due spinte , una laterale e una verso il basso al fine di garantire l’apertura dell’angolo ileo-lomare.
Il corsetto milwaukee ha lo scopo di ridurre le curve scoliotiche con apice inferiore a T5 nei soggetti in età infantile e adolescenziale. Permette la correzione tramite l’estensione del tronco e tramite l’applicazione di spinte che, applicate sulle costole afferenti l’apice delle curve, permettono la derotazione del corpo vertebrale attraverso le costole stesse.
Il corsetto in questione viene adoperato nei soggetti con eccessiva lordosi in caso di paralisi cerebrali infantili. Tramite un sistema di spinte a tre punti il corsetto agisce in maniera sinergica nella riduzione della cifosi dorsale e nella correzione della lordosi lombare.
Questo tipo di corsetto viene usato nelle malattie neuromuscolari in presenza di deviazioni della colonna e/o proiezioni in avanti del tronco. Viene anche utilizzato nei casi di mielomeningocele con lesioni alte e debolezza muscolare del tronco con o senza deviazioni della colonna. La sua azione è mirata alla riduzione della curva scoliotica con miglioramento della stabilità del paziente.
Il corsetto statico equilibrato viene indicato nel mielomeningocele e nelle malattie neuromuscolari accompagnate da deviazioni dellla colonna. Si basa su un sistema a due prese una ileo/sacrale e una sacro/ischiatica che vengono impostate in base alla misura della lordosi lombare e alla posizione del baricentro del tronco rispetto al bacino. In base al diverso tipo di curva scoliotica si decide quale corsetto con effetto “a tre punti” sia più opportuno utilizzare al fine di garantire l’allineamento, la riduzione della curva e un equilibrio migliore