Scopri gli esami che puoi effettuare qui da noi

PODOMETRIA ELETTRONICA

SOA S.r.l. offre ai propri clienti la possibilità di eseguire in sede, gli esami di podometria elettronica che comprendono una serie di analisi in grado di valutare l’equilibrio, la postura e gli appoggi podalici sia in statica, sia in dinamica, tutti elementi essenziali per la produzione di ortesi plantari su misura.

Qui di seguito una panoramica degli esami da noi eseguiti:

BAROPODOMETRIA

L’esame baropodometrico è un test che consente di analizzare le caratteristiche dell’appoggio, sia in statica che in dinamica. E’ un esame facilmente eseguibile che non comporta rischi per l’esecuzione e non provoca dolore.
L’esame valuta le pressioni che si instaurano tra la superficie di appoggio del piede ed il suolo, permettendo di analizzare in maniera dettagliata il passo e possibili alterazioni della deambulazione.

Il test avviene tramite utilizzo di una pedana baropodometrica che analizza il piede in fase statica ( appoggio del piede, baricentro, zone di sovraccarico e ripartizione del peso ) e in fase dinamica (carichi, andamento appoggio del piede durante la camminata e tempi di carico).

Queste informazioni integrate con l’analisi posturale e le valutazioni delle figure di riferimento, tra cui l’ortopedico, sono indispensabili per la realizzazione di plantari su misura.

ESAME MORFOLOGICO 3D

L’esame morfologico del piede in 3D, si avvale dell’utilizzo di un Podoscanner, che consente di visualizzare eventuali alterazioni strutturali del Piede.

Si effettua chiedendo al paziente di stare in posizione statica per poter così analizzare sovraccarichi, alterazioni dei metatarsi e digitali.

Permette inoltre di valutare gli archi plantari e sue anomalie, nonché alterazioni strutturali del piede.

Grazie al software dedicato permette una ricostruzione realistica della struttura del piede offrendo una valida impronta per la costruzione di plantari altamente personalizzati.

ORARI

Lun – Sab:  9:00-13:00/15:30-19:30

CHIAMACI

+39 000000000

SCRIVICI

info@soaofficinaortopedica.com

ESAME MORFOLOGICO DELLE PRESSIONI 2D

E’ un indagine che esamina le diverse fluttuazioni pressorie del piede tramite visualizzazione di una scala cromatica che comprende 10 livelli. Questi livelli sono espressi in percentuale come valore massimo di carico e proiezione al suolo del baricentro.

Tramite un computer lo scanner effettua l’analisi morfologica del piede in proiezione bidimensionale consentendo il riconoscimento di anomalie delle cute, deformità delle dita e/o dell’arco plantare.

ESAME
STABILOMETRICO

La Stabilometria è un esame che permette di valutare e misurare l’equilibrio attraverso una pedana computerizzata che, in posizione statica, consente lo studio della postura. Valuta la distribuzione e oscillazione delle forze verticali sul terreno e e la stabilità e precisione del controllo posturale. Permette, pertanto, di stabilire se una postura rientra nei limiti di norma o meno.
E’ un valido contributo nella diagonsai di disturbi dell’equilibrio, nonchè come follow-up di eventuali terapie fisico-riabilitative.

CHECK-UP
DEL PIEDE

Lo studio approfondito del piede che prende in esame l’appoggio, il cammino e la postura è di grande importanza per ottenere il benessere non solo del piede, ma di tutto il corpo. Nel caso, ad esempio, di specifiche patologie del piede, il check-up è un tassello molto importante per la possibilità di creare presidi ortopedici su misura adattati alle specifiche esigenze. E’ un valido strumento anche per gli sportivi, perchè studiando le caratteristiche strutturali e funzionali del piede si possono correggere eventuali difetti con conseguente miglioramento delle prestazioni.

Il check up si articola di un primo esame obiettivo, cui fanno seguito tutte le analisi computerizzate descritte in precedenza.

Chiamaci o compila il nostro modulo per prenotare il tuo esame